Dark Kitchens

Dark Kitchens

Cos’è una dark kitchen?

Una dark kitchen (o ghost kitchen) è un'attività che opera solo nel food delivery e che spesso non somministra in versione dine-in/asporto. Si possono trovare nei ristoranti (che oltre al proprio brand ne possono inserire altri indipendenti, ad esempio una pizzeria che voglia inserire un brand burger del tutto scollegato dal nome d’insegna, ma prodotto nella stessa cucina), ma anche in laboratori di catering, pasticcerie, hotels, food trucks, ecc. Potenzialmente, non esistono limiti al numero di brands che un locale fisico potrebbe utilizzare online.

Qual è il vantaggio di usare virtual brands?

Per creare una dark kitchen non ci sono costi di avvio (invece piuttosto importanti nell’apertura di un ristorante) e il brand virtuale ha la flessibilità di poter cambiare del tutto qualora non funzionasse sulla demografica di riferimento. Si può tenere una piccola linea food da cui derivare diversi brands paralleli e ridurre i costi al minimo (food cost e labour cost soprattutto).

Come creiamo una dark kitchen

Conosciamo le piattaforme di delivery, i problemi operativi relativi al servizio di consegna, i KPI da tenere sotto controllo per la buona riuscita di un progetto DK. Iniziamo con lo studio di mercato, la creazione del menu e del brand e l’avvio delle collaborazioni con le piattaforme. Aiutiamo da remoto per qualunque necessità, forniamo manuali operativi e ricettari standard e garantiamo un follow up mensile, attento alle specifiche di ogni locale e quartiere.